Red Bull-Ford, Helmut Marko non ha dubbi: “Non mi aspetto che saremo svantaggiati”
Il nuovo regolamento tecnico sulle power unit, che entrerà in vigore nel 2026, porterà l’avvento in Formula 1 di Audi e Ford. Quest’ultima sarà partner della Red Bull e Helmut Marko è apparso molto fiducioso sulla collaborazione con la casa automobilistica americana.
“Sviluppare una power unit in maniera del tutto indipendente è un rischio – ha ammesso Helmut Marko ai microfoni di Formel1.de – ma contiamo su collaboratori esperti e siamo fiduciosi che tutto si risolverà in maniera positiva. Le informazioni attuali che ho sul nuovo motore sono incoraggianti. Non mi aspetto che saremo svantaggiati. Anche l’affidabilità dovrebbe essere a posto. Abbiamo un partner serio che conosce bene la parte ibrida della power unit e, se non hanno qualcosa di già pronto, cercheranno una soluzione attraverso aziende di recente fondazione o start-up”.
“Siamo sicuri che saremo competitivi con Ford, i loro ingegneri lavorano già nel nostro stabilimento dove sono stati allestiti sei banchi dinamici di prova per i propulsori. Abbiamo realizzato un motore, ne stiamo assemblando un altro: i progressi sono evidenti. Stiamo rispettando i tempi, anche per quanto riguarda il programma di assunzioni. Non abbiamo ancora raggiunto il numero ottimale di dipendenti, ma ci arriveremo. E l’arrivo di Audi sulla griglia di partenza nello stesso anno non fa che darci ulteriori stimoli per questa nuova sfida che ovviamente vogliamo vincere” ha concluso il consigliere della Red Bull.