Periodo difficile per Sergio Perez, nonostante il rinnovo
Nonostante il rinnovo di contratto ufficializzato pochi giorni fa, dal punto di vista prettamente sportivo non è un periodo facile per Sergio Perez, che per il terzo Gran premio consecutivo non riesce a portare la sua Red Bull tra le prime dieci in qualifica e deve fare i conti con le rinnovate critiche di Helmut Marko, che si conferma non particolarmente tenero con il messicano.
Ai microfoni di ‘Servus Tv’, il consulente della Red Bull non usa termini lusinghieri, anzi: “E’ chiaro che non sia un problema legato alla macchina, perché i risultati di Max li vediamo tutti – ha affermato Marko -. Credo sia un problema più psicologico che altro, è già la terza volta di fila che non arriva alla Q3 e stavolta non è arrivato nemmeno alla Q2. E’ doloroso”.
Dal canto suo, Perez (che scatterà dalla sedicesima casella della griglia di partenza in Canada) non è riuscito a individuare il problema principale della sua vettura, parlando semplicemente di una “sessione frustrante, strana per molte delle macchine in pista”. Verstappen invece partirà dalla prima fila, in seconda posizione.
Vicecampione del mondo nel 2023, Perez ha raccolto nella prima parte di stagione tre secondi posti (Bahrain, Arabia Saudita e Giappone) e un terzo (Cina, dove ha raggiunto la stessa posizione nella Sprint). Da Imola in poi, però, il buio: ottavo nel Gp dell’Emilia Romagna, Perez si è ritirato a Monte Carlo dopo l’incidente con Magnussen al primo giro. Gli servirà una gran rimonta in Canada per tornare a convincere gli scettici, Marko in primis.