René Arnoux non usa mezzi termini
René Arnoux, analizzando in retrospettiva la stagione di F1 conclusa poche settimane fa, non ha nascosto dure critiche tanto alla Ferrari quanto a Charles Leclerc nel corso di un’intervista rilasciata a ‘La Gazzetta dello Sport’.
Definendo “imperdonabili” gli errori al muretto del Cavallino, Arnoux ha affermato: “Quest’anno il telaio e il motore c’erano, l’affidabilità no. Ma soprattutto sono state sbagliate tante volte le strategie. E in quel campo c’è da fare pulizia. Direi che c’è da buttare tutto. E trovare qualcuno che sia capace. Vasseur? Lo conosco poco, abbiamo visto i suoi risultati in Alfa ma gestire la Ferrari è diverso. Ha la competenza necessaria ma serve risollevare la squadra dal punto di vista della tecnologia e della strategia”.
Leclerc è invece stato definito ancora inferiore a Max Verstappen, che per Arnoux “ha qualcosa in più”. “Guardate cosa ha fatto a Suzuka: inchiodata all’esterno, sotto la pioggia – ha detto il 74enne francese -. Quando serve, è capace di frenare dopo gli altri”.