Seconda pole in carriera per il pilota britannico
Qualifiche con tanti colpi di scena a Montreal, sede del GP del Canada. La Mercedes, dopo aver portato importanti aggiornamenti a Monte Carlo, trova l’assetto giusto e, con Russell, conferma di poter finalmente lottare per la vittoria. Il britannico ha volato nelle qualifiche. Hamilton è mancato solo nel Q3.
Nel Q3 è battaglia senza esclusioni di colpi. Russell ferma il cronometro sull’1’12″000. Una grande prestazione che Verstappen prova a migliorare ma il suo tempo finale è esattamente lo stesso, al millesimo, del pilota della McLaren che, avendolo fatto per primo, si regala la pole position a Montreal, la seconda, in assoluto, della sua carriera.
Dopo la prima fila, occupata da Russell e Verstappen, le due McLaren di Norris e Piastri, entrambe molto veloci in pista. Ottimo il quinto tempo di Ricciardo. Probabilmente poteva fare meglio Hamilton che, in Q3, non riesce ad essere tento veloce come nelle precedenti sessioni.
Se la gode Russell, felice di avere finalmente una Mercedes competitiva che può puntare alla vittoria: “Sono davvero contento. Già a Monaco abbiamo visto che qualcosa era riuscito a svoltare rispetto ad inizio stagione, il grande lavoro effettuato dal team ci ha permesso di essere qui ora, il che è emozionante. Verstappen? Proveremo a tenerlo dietro. Attaccheremo”, le sue parole nel post qualifiche.