Nelle prime libere, il più veloce è stato Verstappen su Red Bull
Dopo le prime libere, con il miglior tempo fatto registrare da Verstappen su Red Bull, la pioggia ha condizionato pesantemente la seconda sessione di prove libere a Suzuka, sede del GP del Giappone. Tutti i team sono stati costretti a poca attività in pista, non potendo raccogliere altre indicazioni in vista del week-end. Appuntamento nella notte per le FP3 per capire meglio la pista.
Ad onor di cronaca, il miglior tempo delle seconde libere porta la firma di Piastri su McLaren, davanti ad Hamilton e Leclerc ma nessuno, di fatto, ha potuto girare in pista come avrebbe voluto. Troppo alto il rischio di commettere qualche errore e, di conseguenza, meglio restare nei box e attendere la nuova sessione di libere. Restano comunque le indicazioni delle prime libere con la doppietta Red Bull.
Verstappen e Perez hanno chiuso, rispettivamente, al primo e secondo posto. Tuttavia, la Ferrari (terzo Sainz e sesto Leclerc) ha mostrato un ottimo passo gara, confermando di avere le carte in regola per infastidire la Red Bull (che a Suzuka ha portato tanti aggiornamenti) e, in particolare, Verstappen. Quest’ultimo punta, senza mezzi termini, a riscattarsi dopo il forfait in quel di Melbourne.