In Azerbaigian la prima Sprint Race dell’anno
I vertici della Formula 1 hanno confermato, a pochi giorni dal Gran Premio dell’Azerbaigian, tutte le novità legate al format della Sprint Race, che saranno introdotte proprio nel weekend di Baku.
Come spiegato nel comunicato diffuso martedì pomeriggio, i sei fine settimana con “mini-gara” del sabato saranno così composti: venerdì FP1, seguite dalle qualifiche per la gara; sabato “Sprint Shootout” (qualifiche per la Sprint Race composte da tre sessioni della durata rispettiva di 12, 10 e 8 minuti) seguito dalla Sprint Race di 100 km circa; domenica Gran Premio. Eliminate, in questo tipo di weekend, FP2 e FP3, che restano nei weekend “classici”.
Per quel che riguarda lo “Sprint Shootout”, sarà obbligatorio montare nuovi treni di gomme medie nelle prime due sessioni e nuovi treni di morbide nell’ultima. La Sprint Race vera e propria non sarà più collegata al Gp: il risultato non inciderà, infatti, sulla griglia di partenza della domenica, determinata dalle qualifiche del venerdì pomeriggio.
I punti assegnati restano 8 al vincitore della Sprint Race, 7 al secondo, 6 al terzo e via via a scalare fino all’ottava posizione. In Azerbaigian il primo appuntamento, gli altri sono previsti in Austria, Belgio, Qatar, Stati Uniti e Brasile.