La notizia più temuta è arrivata.
Era già ampiamente scattata la mezzanotte italiana quando da Montreal la Ferrari ha annunciato qualcosa che era nell’aria, ma si temeva di scongiurare. Charles Leclerc, infatti, prenderà il via del Gran Premio del Canada con almeno dieci posizioni di penalità in griglia di partenza.
La Ferrari ha infatti dovuto montare nuove componenti alla monoposto guidata da Leclerc dopo il guasto al motore del Gran Premio d’Azerbaigian a Baku. Inizialmente questo sembrava riguardare solo l’unità endotermica, ma al termine della seconda sessione di prove libere è emerso che la sostituzione ha riguardato anche la centralina.
Questo è sufficiente a far scattare la prima penalità, con il monegasco che si vedrà retrocesso di dieci posizioni rispetto alla posizione che conquisterà durante le qualifiche. Ma non è tutto, perché nel caso in cui la Ferrari dovesse decidere di sostituirgli anche il turbo, Leclerc si vedrebbe ulteriormente retrocesso in griglia. Con il Gran Premio del Canada che quindi per lui partirà certamente già in salita, prima ancora che a Montreal sia arrivata la giornata di sabato.