Ricciardo sarà il pilota di riserva della Red Bull
Dopo le dichiarazoni rilasciate dal team manager della Red Bull Helmut Marko a Yas Marina, solo l’ufficialità separava Daniel Ricciardo da un ritorno nella scuderia austriaca.
Ad annunciarlo è stato lo stesso team di Milton Keynes tramite un comunicato in cui spiega che il pilota australiano sarà il terzo pilota, la riserva di Max Verstappen e Sergio Perez. Ricciardo torna in Red Bull dopo che ci era stato dal 2014 al 2018.
Il team principal Christian Horner ha commentato con entusiasmo l’annuncio: “È fantastico riportare Daniel nella famiglia Red Bull. Ha un enorme talento ed è brillante a livello caratteriale. So che l’intero stabilimento è entusiasta di dargli il benvenuto a casa. Nel suo ruolo di collaudatore e terzo pilota, Daniel ci darà la possibilità di diversificare le nostre attività, contribuendo allo sviluppo della vettura e aiutando la squadra con la sua esperienza e la sua conoscenza di ciò che serve per avere successo in F1. Siamo molto contenti di lavorare di nuovo con Daniel e non vediamo l’ora di scoprire tutto ciò che porterà alla squadra nel 2023”.
Non da meno la gioia di Ricciardo, raggiante per il suo ritorno: “Il sorriso dice tutto: sono davvero entusiasta di tornare a casa come terzo pilota Red Bull nel 2023. Ho già tanti bei ricordi del mio periodo qui, ma l’accoglienza di Christian, del dottor Marko e di tutto il team è qualcosa che apprezzo sinceramente. Per me personalmente, la possibilità di contribuire e di essere circondato dalla migliore squadra di F1 è estremamente attraente, e mi dà anche un po’ di tempo per ricaricarmi e concentrarmi. Non vedo l’ora di essere con la squadra e di dare il mio supporto nel lavoro al simulatore, nelle sessioni di test e nelle attività commerciali”.