F1, Verstappen deluso dalla sua qualifica

In campionato è a +8 su Hamilton

Ha faticato e non poco Max Verstappen. Il leader del campionato non può essere soddisfatto del proprio giro nella qualifica di Budapest. Terzo tempo a quattro decimi di ritardo dal rivale Lewis Hamilton. L’olandese della Red Bull dovrà inventarsi qualcosa in gara, se vorrà tornare al successo.

Con le temperature dell’asfalto vicine ai 60 gradi Verstappen ha fatto fatica a trovare l’assetto giusto: “È difficile capire da dove derivi questo gap, ma senza dubbio siamo stati dietro le Mercedes per tutto il weekend e questo rapporto di forze è stato confermato in qualifica – le parole a caldo di Max -. Siamo lì, in terza posizione, ma sicuramente non è il risultato che volevo”.

La sua grande occasione sarà certamente in partenza, quando scatterà con la gomma morbida al contrario dei due piloti Mercedes. Sarà necessario passare almeno Valtteri Bottas per poi giocarsela con Hamilton: “Con le gomme soft avremo un grip maggiore, ma scopriremo domani se è stata una scelta corretta – così l’olandese -. In gara farà molto più caldo e la gomma soft non durerà quanto la media. Noi, però, avremo una buona opportunità al via”.

Il pilota della Red Bull ha spiegato che per loro sarebbe stato troppo rischioso passare il taglio del Q2 con la gomma media, così sono stati costretti a indossare la soft come tutti gli altri team arrivati in Q3.

Articoli correlati