Una beffa atroce, per un errore da parte del suo team.
Fernando Alonso perde il terzo posto del Gran Premio dell’Arabia Saudita, che avrebbe coinciso con il podio numero 100 della sua carriera in Formula 1. L’asturiano lo ha celebrato sul podio di Jeddah, ma pochi minuti dopo la festa è arrivato l’annuncio della FIA. Per lui ci sono infatti 10 secondi di penalità, con George Russell nuovo terzo classificato della gara.
Il motivo della decisione è da ricondurre alla penalità che Alonso ha dovuto scontare in pista, a causa del suo errato posizionamento sulla griglia di partenza del Gran Premio dell’Arabia Saudita. Lo ha fatto nel corso del suo pit stop, avvenuto però dopo l’ingresso della Safety Car per il ritiro del compagno Lance Stroll. E regolamento alla mano questo non è permesso.
“A meno che il pilota non fosse già all’ingresso della pit lane con l’intenzione di scontare la penalità, non può più procedere in tal senso se c’è in pista il regime di Virtual Safety Car o se è stato disposto l’ingresso della Safety Car”, afferma infatti il punto 54.4B del regolamento. Motivo per cui Alonso diventa il quarto classificato di Jeddah, alle spalle di Russell.