Arthur Leclerc guiderà la Ferrari nella FP1
L’ultimo fine settimana stagionale, quello del Gp di Abu Dhabi, deve ancora iniziare ma la Ferrari ha già preventivato di stabilire un nuovo primato storico: la Scuderia di Maranello sarà infatti la prima in assoluto per la quale correranno due fratelli nella stessa sessione, dato che nella FP1 Charles Leclerc sarà affiancato dal fratello Arthur.
Nato il 14 ottobre del 2000 a Monte Carlo, Arthur Leclerc disputerà dunque la prima sessione di prove libere sul circuito di Yas Marina, consentendo così al Cavallino di adempiere all’obbligo di concedere due sessioni stagionali a un pilota esordiente. Sarà Carlos Sainz a concedergli il suo volante, visto che Leclerc lo aveva lasciato in Messico a Ollie Bearman.
Quest’ultimo, avendo corso tre Gran Premi in questa stagione (uno con la Ferrari e due con la Haas) non è più considerabile rookie: per questo motivo la Ferrari ha dovuto scegliere un altro pilota esordiente, decidendo di dare spazio al fratello minore di Charles Leclerc.
Arthur Leclerc torna così al volante di una vettura a ruota scoperte: dopo aver lasciato la Formula 2 al termine della stagione 2023, quest’anno ha disputato infatti la European Le Mans Series, vincendo anche una gara a Imola, e il Campionato GT Italiano, conquistando la classifica finale della classe Endurance assieme ai compagni di equipaggio Giancarlo Fisichella e Tommaso Mosca.