Un dato statistico, che ha generato una battuta.
Ferrari bene nelle Sprint Race (e, in diverse occasioni, in qualifica), molto meno nei Gran Premi. Questo l’andamento generale nel campionato 2023 di Formula 1, tanto da indurre il team principal Frederic Vasseur a una battuta proprio mentre sta iniziando la pausa estiva del campionato.
“Tornerò in Qatar – ha infatti scherzato Vasseur, in riferimento alla sua prossima presenza al muretto della Ferrari -. Le spiegazioni per questa scelta possono essere svariate. Ma la prima di esse può essere che abbiamo una preparazione migliore nei weekend con le Sprint Race rispetto ad alcuni dei nostri rivali. Ma forse questo si lega anche alle caratteristiche dei circuiti. Tra Baku e Spa, infatti, ci sono degli aspetti in comune. Ma non sono sicuro che sia un ragionamento giusto”.
Il riferimento di Vasseur al Qatar nasce dal fatto che il calendario 2023 della Formula 1 presenta ancora tre appuntamenti iridati che prevedono appunto il format della Sprint Race: quello appunto di Losail, e poi quello di Austin (Gran Premio degli Stati Uniti) e quello di Interlagos (Gran Premio del Brasile).
Vasseur si è quindi soffermato sulle strategie adottate dalla Ferrari nel lungo weekend del Gran Premio del Belgio. “La situazione era uguale per tutti, e occorreva prudenza. Nessuno voleva trovarsi in condizione di risparmiare benzina per soli 10 giri. Noi poi abbiamo i numeri dell’anno scorso, e possiamo fidarci di quanto avvenuto in passato. Resta il fatto che sono weekend molto difficili, e che tornare indietro non si può”, ha spiegato il team principal Ferrari.