Ferrari, Carlos Sainz durissimo: “Il nulla”. E Vasseur fa mea culpa
E’ stato un Gran Premio del Canada da dimenticare anche per Carlos Sainz, che come Charles Leclerc, appiedato dal motore, è stato costretto al ritiro dalla gara di Montreal dopo un testacoda. Lo spagnolo dopo le disastrose qualifiche del sabato ha cercato invano di risalire la classifica ma è sempre rimasto fuori dalla Top10. “Le qualifiche ci hanno condannato ad una gara a metà gruppo. Il grip non l’abbiamo mai trovato”, sono le parole del pilota della Ferrari.
“Né sull’asciutto, né soprattutto sul bagnato abbiamo trovato la confidenza giusta. Abbiamo faticato tantissimo e la gara ha peggiorato la situazione. Non solo, nel finale ho anche commesso un errore che mi ha costretto al ritiro. Nel complesso un Gran Premio condotto nel nulla”.
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur a Sky Sport ha commentato il weekend da incubo della Rosse: “La pioggia non ci ha danneggiato, ma siamo stati noi a danneggiarci da soli. Non abbiamo performato come dovevamo nelle qualifiche e poi ci sono stati problemi di affidabilità in gara. Sabato ci mancava il passo e abbiamo scoperto di cosa si trattava. Voltiamo pagina e pensiamo a Barcellona”.
Sui ritiri dei due piloti: “Leclerc ha avuto un problema al motore, nell’area dei controlli. Dovremo verificare tutto. La sua gara nei fatti era influenzata da questa situazione, visti gli 8 decimi a giro che si perdevano. Sainz non è partito bene e poi ha avuto un danno consistente nella lotta con Ricciardo. Per cui, anche per lui poco da fare”.