Un applauso al team che si appresta a salutare.
Ferrari in festa a Monza per il trionfo di Charles Leclerc nel Gran Premio d’Italia, ottenuto grazie alla coraggiosa strategia di effettuare un cambio gomme in meno rispetto ai rivali. Una scelta operata anche da Carlos Sainz, che pur nella consapevolezza di aver corso per l’ultima volta con i colori del Cavallino nel circuito brianzolo ha esaltato il team a fine giornata.
“Mi voglio congratulare con la Ferrari, perché oggi abbiamo scelto la strategia azzeccata. E non era facile, perché Monza rappresenta sempre una sfida insidiosa. Ma siamo riusciti a portare a casa un ottimo risultato, una vittoria e un quarto posto”, è stata l’analisi di Sainz.
Lo spagnolo ha anche sottolineato la crescita di una Ferrari in grado di giocarsela alla pari con l’ottima McLaren delle ultime settimane. “Abbiamo fatto a tutti gli effetti una gara contro di loro – ha spiegato Sainz -. Era decisivo restare in scia, e purtroppo io l’ho persa verso il quindicesimo giro. Ma lottare insieme a loro è stato bello, vedremo se riusciremo a farcela anche su circuiti diversi da Monza”.
Resta il rammarico di aver perso il podio, circostanza su cui Sainz ha una spiegazione: “Avendo cambiato le gomme dopo gli altri, pensavo sarei stato l’unico con la strategia a una sosta. Poi mi sono reso conto che anche altri avrebbero potuto fare lo stesso, soprattutto Leclerc. Peccato, fossi rientrato anch’io 5-6 giri prima avrei forse guadagnato sei o sette secondi”.