Primo e terzo tempo per i due ferraristi
Una giornata complicata quella della Formula 1 in Arabia Saudita, data l’esplosione nei pressi di uno stabilimento petrolifero a poco più di 20 km dal circuito cittadino di Jeddah. In pista il venerdì dei ferraristi è stato comunque buono, con Charles Leclerc primo e Carlos Sainz terzo. Qualche errorino di troppo però da parte dei piloti.
Queste le dichiarazioni del monegasco dopo le prove libere: “È stata una giornata positiva con un finale sfortunato – così Leclerc, come riporta il sito ufficiale Ferrari -. Nella seconda sessione ho commesso un piccolo errore ma niente che mi faccia perdere confidenza: mi aspettavo che l’anteriore scivolasse di più e ho finito per toccare il muro all’interno di curva 4. Ora è tempo di concentrarsi sul sabato: credo che il passo ci sia ed è stato un peccato non aver potuto girare con più benzina a bordo. Mi aspetto che potremo giocarcela lì davanti”.
Questa invece l’analisi di Carlos Sainz: “Queste vetture qui si comportano in maniera diversa rispetto al Bahrain e dobbiamo continuare ad analizzare i dati per definire bene l’assetto in base alle diverse condizioni – ha detto lo spagnolo -. Il porpoising è stato un problema, ma non mi preoccupa. Sarà fondamentale per impostare la strategia capire quale sarà la gomma ideale. Non abbiamo potuto fare il long run che avevamo previsto perché dopo che ho toccato le barriere siamo dovuti rimanere nel box. Vediamo cosa ci riserva il resto del weekend”.