Ferrari flop, Vasseur non è d’accordo
La Ferrari ha chiuso il Gran Premio di Spagna con il quinto posto di Carlos Sainz e l’undicesimo di Charles Leclerc: risultati deludenti, che Frederic Vasseur, team principal di Maranello, ha voluto però vedere sotto un’altra luce.
“Non è difficile commentare la gara di oggi, il problema più grande che abbiamo avuto è probabilmente in linea con quello delle ultime gare. Il potenziale della macchina c’è, in qualifica abbiamo un passo discreto. tanto che abbiamo portato Carlos in prima fila. Questo dimostra che il potenziale c’è, ma in gara fatichiamo molto di più in termini di costanza, da mescola a mescola”.
Sull’incostanza della monoposto: “Era difficile, perché si parla di uno o due secondi di differenza sul potenziale della macchina, e nello stint centrale con Carlos abbiamo perso 15 secondi. Non è una questione di gestione delle gomme, perché nell’ultimo stint la prestazione c’era, quindi non era una questione di degrado. Certo, se spingi di più hai più degrado, ma questo è uguale per tutti. Il lato positivo è che il potenziale c’è e prima o poi riusciremo a sprigionarlo, comprendendo al meglio le gomme e la gestione”.
Vasseur si consola con il quinto posto di Sainz: “Siamo finiti davanti all’Aston Martin, cosa che non era successa a Miami, e pensiamo di aver fatto un passo avanti in termini di prestazione. Non mi aspettavo una Mercedes così forte, ma anche qui siamo in linea con le ultime gare: siamo più veloci di loro in qualifica, mentre loro ci superano in gara”.