Le parole di Frederic Vasseur
Il Gp del Qatar si è concluso nel migliore dei modi per la Ferrari, la quale ha centrato a sorpresa il podio con Charles Leclerc e un sesto posto in rimonta con Carlos Sainz. Il risultati ottenuti dai due piloti della scuderia di Maranello unita alla penalità ricevuta da Lando Norris, ha permesso al team emiliano di recuperare parecchio terreno sulla McLaren nel Mondiale Costruttori, la quale arriverà all’ultimo wekeend stagionale ad Abu Dhabi con solo 21 punti di vantaggio. In vista dell’ultimo Gp, il team principal della Ferrari Frederic Vasseur non ha nascosto la sua fiducia e carica.
“Stiamo conquistando più punti della McLaren e siamo ancora in vita per il campionato. Leclerc inoltre non è nemmeno lontano da Norris per il secondo posto tra i piloti. Nel complesso è un risultato positivo. Sulla carta la prossima gara dovrebbe essere leggermente migliore per noi, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Sarà fondamentale la gestione delle gomme, perché le differenze tra le auto sono davvero minime. Dovremo fare il nostro lavoro e portare a casa il massimo. Andiamo ad Abu Dhabi con una motivazione enorme” ha esordito il team principal della Ferrari in conferenza stampa dopo il Gp del Qatar.
“Non dobbiamo preoccuparci della pressione, ma solo di fare un buon lavoro, senza pensare a quello che potrebbero fare gli altri. A Lusail siamo scesi in pista con il giusto atteggiamento, perchè pur essendo in lotta per il campionato siamo rimasti concentrati sulla macchina e sulla strategia, senza pensare troppo alla McLaren e alla Red Bull. Siamo ancora in corsa per il mondiale a una gara dalla fine, quindi direi cbe è stato un buon campionato per noi” ha aggiunto il manager della scuderia di Maranello.
“Il piano gara era andare ancora più lunghi con il primo stint. Penso che sia Charles che Carlos abbiano eseguito molto bene il piano iniziale. Con Sainz ci siamo dovuti fermare per la foratura e con Leclerc per la Safety Car, altrimenti saremmo rientati dopo. Eravamo abbastanza a nostro agio con le gomme medie e il degrado era compensato dall’alleggerimento del serbatoio. Sicuramente l’usura della gomma non ci ha aiutati, ma il motivo della foratura di Carlos è legata ad un detrito” ha concluso Frederic Vasseur.