Ferrari, Frederic Vasseur annuncia una novità per le prime libere di Zandvoort

Ferrari, Frederic Vasseur annuncia una novità per le prime libere di Zandvoort

Nel Gran Premio d’Olanda, con il quale riparte il campionato del mondo di Formula 1 dopo la pausa per le vacanze estive, la Ferrari avrà una novità nelle prime prove libere sul circuito di Zandvoort.

Il team principal della casa di Maranello Frederic Vasseur ha infatti annunciato che il terzo pilota, il russo-israeliano Robert Shwartzman, girerà nella prima ora di libere al posto di Carlos Sainz. Sarà la sua prima uscita stagionale dopo quelle dell’anno scorso a Austin e a Yas Marina e, tra i vari terzi piloti, sarà il primo a scendere in pista in un weekend di gara di quest’anno”.

“Robert farà le Libere 1 di Zandvoort al volante della macchina di Carlos. Ne farà anche un’altra, probabilmente ad Abu Dhabi, girando sempre nelle Libere 1 ma sulla monoposto di Leclerc – queste le parole di Vasseur alla versione italiana di motorsport.com -. È stata una scelta del pilota. Ho dato a loro la scelta di dove fare questa cosa. So che non è una situazione facile, ma Carlos ha pensato che in questo fine settimana potesse andare bene”.

“Non è facile decidere, perché sicuramente non puoi farlo a Singapore, in Giappone, a Las Vegas. E poi abbiamo anche le Sprint come ad Austin, Qatar, dunque lì non si può fare. Poi ci sono rese con l’allocazione gomme che è un po’ differente rispetto al solito, dunque è difficile farlo anche in quelle situazione. Significa che, alla fine, non è che ci siano così tante opportunità per farlo”.

“Abbiamo ricaricato le batterie e siamo pronti ad affrontare la seconda parte della stagione – continua Vasseur a proposito del Gran Premio d’Olanda -. Vogliamo ripartire da quanto di positivo si è visto in Belgio, ovvero un ottimo lavoro di preparazione e una buona esecuzione in gara sia a livello di strategie che di passo, di gestione gomme e di pitstop: fattori che, messi tutti insieme, ci hanno permesso di raccogliere un podio meritato con Charles”.

“Saremo come sempre focalizzati su noi stessi ben sapendo che su una pista corta come Zandvoort i valori alle spalle della Red Bull saranno ancora più ravvicinati rispetto a Spa-Francorchamps. La qualifica in Olanda è particolarmente importante e le prime dieci posizioni della griglia di partenza probabilmente si decideranno sul filo dei millesimi. Faremo il massimo per curare ogni dettaglio e mettere Charles e Carlos in condizione di sfruttare al massimo la loro SF-23. Ci attende un weekend molto intenso”.

Articoli correlati