Le parole di Frederic Vasseur dopo il GP d’Olanda
Frederic Vasseur ha commentato ai microfoni di Sky Sport il Gran Premio d’Olanda che ha visto la Ferrari ottenere un podio insperato con Charles Leclerc e un ottimo quinto posto di Carlos Sainz: “È stata una gran bella gara. Ci siamo avvicinati dicendo che non eravamo tanto ottimisti per il weekend di Zandvoort. Le qualifiche sono state difficili per entrambi i piloti, ma oggi è andata molto bene con una buona partenza, una buona strategia, buoni pit stop e un’ottima gestione delle gomme da parte di entrambi i piloti”.
Il team principal della Rossa, tuttavia, non si accontenta: “Charles è riuscito a tenere dietro Piastri malgrado Piastri avesse un vantaggio con le gomme, dato che noi eravamo rientrati molto prima. Dobbiamo essere positivi e apprezzare il risultato, tenendo però a mente che Norris sia arrivato molto avanti e noi dobbiamo concentrarci sulla vittoria, non sul 3° posto”
“Mettendo da parte Norris si tratta di decimi, ed è vero che a volte trovi una dinamica positiva non spingendo troppo sugli pneumatici – ha aggiunto il dirigente francese – Noi avevamo la sensazione già da venerdì di essere in condizioni migliori con gomme usate rispetto a quelle nuove. Oggi è stato palese, ed è stato un weekend positivo. Ora dobbiamo costruire il resto della stagione su queste basi, perché abbiamo ancora nove gare da disputare con alcune piste adatte alle nostre caratteristiche e un nuovo pacchetto che arriverà”.
“Sicuramente questo risultato è positivo per la fiducia del team, sappiamo che a Monza probabilmente saremo in condizioni migliori in termini di pista. Dopo 72 giri chiudiamo a cinque secondi da Max, considerando che siamo partiti 4 posizioni dietro di lui è un passo positivo ma non sufficiente perché non siamo in F1 per arrivare terzi. È tuttavia un bel passo avanti per noi” ha concluso Vasseur.