Nonostante i passi indietro rispetto a Singapore, l’umore resta buono.
Ferrari quarta e sesta a Suzuka, con Charles Leclerc e Carlos Sainz che si sono piazzati rispettivamente davanti a Lewis Hamilton e George Russell. Ma il team principal Frederic Vasseur non vuole sentir parlare di passo indietro rispetto alla vittoria di Singapore, affermando che la missione prefissata per il Giappone è stata centrata: battere le Mercedes.
“Di sicuro quando si arriva quarti e sesti non si può essere del tutto contenti – ha ammesso Vasseur a fine giornata, intercettato da ‘Sky Sport F1′ -. Però ci stiamo avvicinando alla Mercedes in classifica, e oggi era difficile fare meglio di così. La strategia che abbiamo scelto era giusta e le cose sono andate abbastanza bene. Siamo riusciti a controllare il degrado gomme e non sono mancati segnali positivi”.
L’obiettivo della Ferrari è centrare il secondo posto nel mondiale costruttori, e su questo Vasseur non si è nascosto. “La battaglia con Mercedes e McLaren è molto equilibrata – ha osservato -. Ciò che dobbiamo fare è non farci prendere da ottimismo o pessimismo dopo un singolo risultato. Dobbiamo mantenere la calma. Ora dobbiamo pensare alla prossima, perché inseguiamo sempre le prestazioni. Già qui in Giappone, in qualifica, con qualche centesimo in meno saremmo partiti dalla prima fila”.