Il ritiro in Brasile è stato l’ultimo di una serie sconcertante
Da quando è diventato un pilota della Ferrari, Leclerc ha vissuto pochi momenti esaltanti e, purtroppo, moltissimi periodi negativi. La frustrazione è una costante nella carriera del pilota monegasco con la Rossa.
In questa stagione, in particolare, la sfortuna sembra decisa a non abbandonarlo mai. Sui 20 GP a cui ha partecipato, ha avuto problemi (spesso non di sua competenza) in 11 GP. Guai che ne hanno condizionato i risultati in maniera determinante.
Non a caso è settimo in classifica piloti (stesso risultato al termine della negativissima stagione 2021) con “solo” 170 punti conquistati, pochissimi rispetto ai 308 della passata annata. Ha conquistato quattro pole position ma non ha ancora vinto un solo GP (colpa anche del cannibale Verstappen). Nel 2022, il monegasco ha chiuso con tre GP vinti e 11 podi complessivi. Nel 2023 è fermo a zero vittorie e quattro podi. Insomma, quella che doveva essere la stagione della consacrazione in Ferrari si sta trasformando in un vero e proprio incubo.