Le parole di Carlos Sainz
Carlos Sainz nella conferenza stampa del giovedì in Austria è tornato a parlare dei problemi accusati dalla Ferrari al Paul Ricard: “Sono trascorsi solo tre giorni da quando abbiamo riscontrato il problema, e nel team siamo rimasti piuttosto sorpresi da quanto è accaduto. Ma sapevamo da un po’ di essere esposti al degrado delle gomme anteriori”.
“È interessante vedere come una squadra così grande si sia mobilitata per affrontare e risolvere questo problema, sono stato coinvolto in tutti gli incontri ed in tutte le discussioni mirate a capire come poter migliorare questa situazione. Ho trascorso questi tre giorni a Maranello, abbiamo messo a fuoco un piano per il breve, medio e lungo termine per provare a risolvere questo problema. Questa è una pista divertente per i piloti, in gara c’è sempre una notevole battaglia. Si combatte per entrare nella zona DRS, o per non fare entrarci chi è alle tue spalle, perché con questi rettilinei l’ala mobile fa una bella differenza”.
“In qualifica il giro è davvero molto veloce, e personalmente credo che il tratto più interessante siano le ultime due curve, un tratto in discesa, e direi che la curva ‘9’ se hai il giusto grip è davvero al limite dall’essere fatta in pieno, quindi direi che complessivamente in qualifica dovremo fare un giro ‘folle’, e non potremo permetterci il minimo errore perché perdere un decimo su questa pista vuol dire perdere molto. Complessivamente è un circuito molto impegnativo sul fronte della guida”.