Ferrari, i rimpianti di Vasseur: “Poteva essere una storia diversa, ma a Monte Carlo…”
Il team principal della Ferrari Frederic Vasseur mastica amaro dopo il Gran Premio dell’Emilia Romagna chiuso con Charles Leclerc al terzo posto e Carlos Sainz al quinto. Gli aggiornamenti arrivati da Maranello hanno fatto guadagnare terreno sui rivali, ma il Cavallino è stato costretto ad accontentarsi nuovamente. L’impressione è che comunque Red Bull e McLaren siano ad un passo.
Così la pensa Vasseur: “L’ordine in griglia sarà diverso pista dopo pista, perché dipenderà dall’assetto e dalle caratteristiche delle vetture. Andremo a Monte-Carlo e in Canada, su due piste totalmente diverse, e questo genererà classifiche diverse. Questo è positivo per lo spettacolo e per la F1. Non voglio fissare nuovi obiettivi per la stagione, voglio solo fare un lavoro migliore rispetto a questo weekend in modo da crescere passo dopo passo e prendere la direzione giusta”, sono le parole a Sky.
Vasseur rimpiange gli errori fatti durante le qualifiche del sabato: “Abbiamo delle sensazioni contrastanti, perché oggi penso fosse impossibile fare meglio di quello che abbiamo fatto: era difficilissimo superare. Quando spingevamo siamo riusciti ad avvicinarci, ma poi surriscaldavamo le gomme e non c’era abbastanza differenza per superare. Ieri avremmo potuto fare un lavoro migliore in qualifica, partendo davanti sarebbe stata una storia diversa, ma ora concentriamoci su Monaco”.
Secondo Vasseur finalmente c’è equilibrio tra Red Bull, Ferrari e McLaren: “Quello che è positivo per la F1 è che ci sono stati tre team in sei secondi dopo 60 giri, e questo vuol dire che c’è meno di un decimo di differenza tra le tre vetture. È stato così anche ieri ed è molto bello per il futuro del campionato. Siamo sul passo e in lotta con loro, c’è bisogno di fare ancora un passo avanti sicuramente, però ogni weekend sarà differente, e spero che a Monte-Carlo ci sia un esito diverso”.