In vista del prossimo anno tutto è chiaro a Maranello, per quello successivo ancora no.
Charles Leclerc e Carlos Sainz in Ferrari anche nel 2024, come è chiaro ormai da tempo. L’attesa fumata bianca sul prolungamento dei loro contratti, però, non è arrivata nemmeno in queste prime settimane di dicembre. Una situazione in parte nebulosa, anche se il team principal Frederic Vasseur nega che questo sia necessariamente l’indizio di cattive notizie all’orizzonte. Resta comunque un ritardo sui programmi che il Cavallino si era posto.
Vasseur, però, ha innanzitutto voluto gettare abbondante acqua sul fuoco dei dubbi dei fan. “I contratti di Leclerc e Sainz con la Ferrari sono validi fino al termine del 2024 – ha sottolineato il team principal della scuderia di Maranello -. Questo significa che mancano ancora quasi 13 mesi, e ai tempi la Mercedes aveva rinnovato gli accordi con i suoi piloti in agosto. Il nostro margine, quindi, è ancora abbondante”.
C’è però una precisazione di fronte alla quale Vasseur non si nasconde: “Ammetto che un anno fa parlai di una decisione che avremmo preso entro la fine del 2023. La mia promessa fu questa, ma l’ultima parte di questa stagione si è rivelata caotica per tutti. Ora stiamo discutendo del futuro di Leclerc e Sainz, ma siamo in ritardo rispetto ai nostri programmi. Questo però non è un problema, l’obiettivo potrebbe essere quello di definire il tutto prima che inizi il campionato del 2024”.