La Ferrari sogna il Mondiale costruttori
La Ferrari torna a sognare il Mondiale costruttori, vinto l’ultima volta nel lontano 2008. Dopo la splendida doppietta della squadra di Maranello ad Austin, la Ferrari è ora a 48 punti dalla McLaren prima in classifica, e a 8 punti dalla Red Bull seconda. La fiducia è in grande aumento dopo la prestazione sfoderata in Texas, e Leclerc a fine gara ha mandato un messaggio chiaro: “Siamo molto contenti. Finora non era stato un weekend facile, avevo faticato a trovare il feeling, ma ero fiducioso. Dopo la Sprint pensavamo che gli altri sarebbero migliorati molto oggi, ma siamo comunque stati davanti e non potevamo sognare niente di meglio”.
La partenza è stata decisiva: “Ho fatto esattamente quello che volevo. Sapevo che davanti sarebbero stati molto vicini. Ieri ero stato la ‘vittima’ trovandomi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Oggi invece ho tratto vantaggio e questo ha reso più facile il primo stint: avevamo un passo straordinario e nel secondo stint abbiamo gestito il vantaggio”.
“I pit-stop sono stati perfetti, tutto è andato benissimo. Ora il nostro obiettivo è il titolo, la strada è lunga ma è un buon inizio di questo trittico di gare”.
A fare eco a Leclerc anche il compagno di scuderia Carlos Sainz: “Congratulazioni a tutto il team e a Charles per un risultato fantastico, che ci mette esattamente dove volevamo nella lotta per il titolo Costruttori. Sapevo che la gara si sarebbe decisa in partenza. Immaginavo che Lando e Max si sarebbero sfidati in modo pesante in curva 1 ma purtroppo io ho avuto il peggio in quella fase. Non sono riuscito ad andare in testa e anche se ero molto veloce per tutto il weekend la posizione in pista è la chiave e mi sono dovuto accontentare del secondo posto”.
Classifica costruttori:
1) McLaren 544 punti
2) Red Bull 504 punti
3) Ferrari 496 punti
4) Mercedes 344 punti
5) Aston Martin 86 punti
6) Haas 38 punti
7) Racing Bulls 36 punti
8) Williams 17 punti
9) Alpine 13 punti
10) Sauber 0 punti