Luca Cordero di Montezemolo in un’intervista a RTL ha commentato la crisi della Ferrari, partendo dagli errori fatti in passato: “La Ferrari ha pagato un prezzo molto alto accettando una sfida tecnologia ultra-complessa come quella delle power unit. Abbiamo sottovalutato la complessità del progetto del nuovo propulsore. Rispetto alla Germania, in quel momento in Italia non c’era ancora una cultura dell’ibrido”.
“La situazione si è poi aggravata dopo l’addio mio e di Stefano Domenicali. Le persone chiamate dopo alla guida non avevano né esperienza né competenza in Formula 1. Pensavano di poter vincere velocemente con uno schiocco di dita”.
Anche l’addio di Allison è considerato una tappa negativa: “Per me lasciar andare James Allison è stato un grave errore di gestione. Ho nominato lui, ma potrei citare altre figure di spicco. Poi hanno fatto l’errore di trasferire ingegneri di talento dalla produzione di auto stradali alla Formula 1. Purtroppo, però, i due ambiti richiedono competenze molto diverse”.