I due piloti della Ferrari hanno parlato dopo la prima giornata di test della Formula 1
Max Verstappen ha lasciato subito il segno nella prima giornata di test della Formula 1 in Bahrain. Ad una settimana dal via del Mondiale, il pilota della Red Bull ha primeggiato nei tempi e nei giri percorsi, mostrando subito ai rivali una monoposto senza evidenti punti deboli.
Tutt’altro discorso per le Ferrari. Carlos Sainz e Charles Leclerc sono arrivati rispettivamente al terzo e al quarto posto, a quattro decimi dall’olandese. Se i tempi non sono al momento indicativi, la Rossa ha però mostrato alcuni problemi da superare alla svelta, come il porpoising e un posteriore un po’ troppo ballerino. Soprattutto Leclerc, fermo in diverse occasioni ai box nel pomeriggio, era piuttosto scuro in volto.
Queste le parole del monegasco nella nota diffusa dalla Ferrari: “Ci siamo messi alle spalle la prima intensa sessione di test. Abbiamo completato 64 giri provando un po’ di tutto. Abbiamo lavorato sul set-up, cui abbiamo associato alcune prove di valutazione gomme e dei test aerodinamici con differenti livelli di carburante. Analizzeremo tutti i dati raccolti per essere pronti per domani”.
Più soddisfatto Sainz, che ha proceduto senza intoppi al mattino: “Abbiamo anche fatto progressi con la messa a punto del set-up durante la giornata e siamo stati in grado di ottenere una buona analisi delle gomme che abbiamo già testato ad Abu Dhabi, quindi nel complesso buoni progressi finora e non vediamo l’ora di continuare domani. L’affidabilità è stata buona e sono stato in grado di guidare senza problemi”.