Uno dei problemi più atavici del Cavallino sembra ormai alle spalle.
Ferrari in netta crescita dopo la pausa estiva, e Frederic Vasseur sa perché. Le Rosse di Maranello stanno affrontando un 2023 decisamente inferiore rispetto alle attese dello scorso inverno, ma nelle ultime settimane sembra arrivata l’attesa svolta. A Singapore è infatti arrivata la prima vittoria stagionale con Carlos Sainz, ma anche i podi di Monza e Suzuka (quest’ultimo con Charles Leclerc) certificano la ritrovata vena della SF-23. E il team principal ne ha analizzato le ragioni.
“Per quanto ci riguarda, siamo riusciti a migliorare nettamente per quanto riguarda la gestione delle gomme. Nel corso della prima parte del campionato, in Ferrari soffrivamo decisamente di più il problema del degrado”, ha infatti spiegato Vasseur come si può leggere su ‘SpeedWeek’.
Proprio questo aspetto, che la Ferrari ha sofferto per mesi, è stato centrale nel lavoro che il team di Maranello ha svolto prima della ripresa del campionato di Formula 1. “Ci siamo concentrati su alcuni step di lavoro e sviluppo ch riguardavano nello specifico la messa a punto. L’obiettivo era permettere a Leclerc e Sainz di prolungare la vita delle gomme più a lungo. E questo tipo di lavoro ora sta dando i suoi frutti”, ha aggiunto Vasseur.