Il sogno dello storico ingaggio è vicinissimo a svanire.
Adrian Newey non sbarcherà in Ferrari. Da settimane serpeggiava la sensazione che il matrimonio tra Maranello e il leggendario ingegnere negli ultimi anni in Red Bull (ma dominante anche in Williams e McLaren) fosse destinato a saltare, ma nel frattempo le conferme si fanno sempre più insistenti. Il suo sì alla Aston Martin appare infatti ormai imminente.
A confermarlo è nientemeno che la ‘BBC’, secondo cui mancherebbe solo l’ufficialità prima che Newey riparta proprio da quella Aston Martin che nel corso dell’estate ha superato la Ferrari e tutte le altre pretendenti alla mano mancina più celebre della storia della Formula 1. Sul piatto ci sarebbe addirittura un contratto quinquennale, che garantirebbe all’ingegnere britannico fino a 30 milioni di sterline fino al 2029.
Il giorno della fumata bianca potrebbe essere martedì prossimo, quando proprio la Aston Martin dovrebbe annunciare l’ingaggio di Newey in una conferenza stampa nella propria sede di Silverstone. Ci sarebbe peraltro un’ulteriore linea di continuità con la parentesi Red Bull, dato che il team di proprietà di Lawrence Stroll è destinato a dotarsi dei motori Honda a partire dal 2026.
Nulla da fare quindi per la Ferrari, che peraltro già da qualche tempo sembrava arresa all’idea di dover rinunciare ai servigi di Adrian Newey. “Ci siamo parlati, è vero, ma è probabile che le sue idee fossero diverse da ciò che avevo in mente per lui. Forse un giorno arriveremo a un punto d’intesa, ma i risultati di una squadra non dipendono mai dai singoli”, aveva dichiarato a fine agosto Frederic Vasseur, team principal del Cavallino in un’intervista concessa a ‘L’Equipe’.