La polemica si riapre durante la pausa del campionato.
Frederic Vasseur rimette nel mirino la Red Bull, a suo giudizio penalizzata in maniera troppo leggera dalla FIA per la questione budget cap. E nel riaprire la questione, il team principal della Ferrari ha scelto di rilasciare dichiarazioni a un interlocutore estremamente autorevole: la ‘BBC’.
“Rimango della mia convinzione, cioè che la penalità ai danni della Red Bull sia stata molto leggera – ha affermato Vasseur -. Considerate che nel corso della stagione possiamo migliorare le prestazioni della vettura di qualcosa meno di un secondo, in termini di aerodinamica. Se arriva una penalità che equivale a un decimo di questo tempo, allora la perdita sarà di un decimo di secondo”.
“Questo calcolo non è lineare, i dati probabilmente sono inferiori. Ma visto che i soldi possono essere spesi anche in altre settori, come nella gestione del peso della macchina, la penalità mi sembra marginale. Con questo non voglio dire che in Red Bull non abbiano fatto un buon lavoro, perché onestamente hanno fatto un ottimo lavoro. E non sto cercando scuse, per niente. Ma se mi chiedete se trovo la penalità troppo leggera, la mia risposta è sì”, ha concluso Vasseur.