Il team principal del Cavallino Rampante si sbilancia
L’inizio della stagione di Formula 1 si avvicina e la Ferrari si prepara a cominciare il primo campionato sotto la guida del nuovo team principal Frederic Vasseur, subentrato a Mattia Binotto.
“Bisognerà aspettare il Bahrain, e nemmeno sono così sicuro che i test saranno così significativi riguardo la performance. L’affidabilità è fondamentale, hai ragione, e lo è anche durante i test, perché bisogna fare molti chilometri in una sola sessione. È necessario arrivare lì già affidabili, il più possibile. Vedremo durante la stagione, ma finora l’affidabilità sembra sotto controllo. E poi la performance, credo che nei test tutti quanti cercheranno un po’ di nascondersi, ma si vedrà anche quello. Sul computer la vettura è molto leggera! Seriamente, viviamo in una realtà competitiva, tutti i top team stanno spingendo al massimo, hanno tutti grandi staff con molte risorse, hanno messo tante energie sui nuovi progetti. Tutti stanno migliorando, è nel DNA di questo sport, ma a me non interessa il livello di miglioramento in sé, voglio essere migliore degli altri. Ripeto, dobbiamo aspettare un paio di settimane” ha detto l’ex general manager dell’Alfa Romeo nell’intervista rilasciata a Sky Sport.
“Di sicuro, quando lavori nel mio ruolo, a un certo punto vuoi vincere con la Ferrari. Credo che sia la sfida più grande, per uno nella mia posizione. L’obiettivo della squadra è vincere, vincere con Ferrari e per Ferrari. Questa è la linea del team. Ho già parlato con i piloti, è stato messo in chiaro che li tratteremo alla pari, li supporteremo allo stesso modo. Se a un certo punto della stagione, uno sarà messo molto meglio dell’altro in classifica, dovremo agire di conseguenza. Ma non ci sarà un numero uno in partenza, questo non funziona perché non puoi sapere cosa può succedere. Dobbiamo fare il meglio per la squadra, non per i piloti” ha proseguito Vasseur.
La conclusione: “Cosa mi renderà felice? Se saremo campioni”.