Le parole di Frederic Vasseur
Frederic Vasseur ha parlato ai microfoni di Sky Sport a margine del pranzo di Natale della Ferrari a Maranello. “E’ stata una bella stagione, ma siamo tutti un po’ stanchi – ha esordito -. Annata lunga con 24 gare, ma quando ottieni risultati è facile andare avanti e lottare fino alla fine. Penso che nonostante tutto sia stata una buona stagione, anche se ci sono mancati 14 punti alla fine per vincere il Costruttori”.
“Non considero questa la mia Ferrari – ha aggiunto il francese -, non c’è la mia firma su questa stagione non la voglio vedere così, perché è un processo che non è concluso, anche i nuovi innesti (Serra e D’Ambrosio, ndr) fanno parte di un processo che non è ancora finito. La forza di questa squadra è la passione e la determinazione, come abbiamo dimostrato quest’anno. Bisogna lottare e crederci sempre fino all’ultima curva dell’ultima pista. Lo faremo sempre”.
Dal 2025 Charles Leclerc sarà affiancato da Lewis Hamilton: “Sono contento di quello che ha fatto quest’anno, è migliorato tantissimo, ma può crescere ancora di più. E’ veloce e lo sa, ma è nella gestione gara che può fare ancora di più ma è sulla buona strada. Nella sfida con Hamilton continuerà a farlo. Sono certo che lui ha un grande rispetto per Lewis e che sarà capace di assorbire come una spugna il buono da questa situazione”.
“Sento che Lewis non è stato sempre molto contento, probabilmente era già un po’ concentrato sul futuro – ha proseguito il team principal della Ferrari -. Però sono veramente convinto che sarà in ottima forma, lo ha dimostrato nelle ultime gare. Ad Abu Dhabi come Las Vegas è stato in grado di fare delle ottime prove. Sono sicuro che si sentirà molto bene qui. Poche settimane per gettarsi a capofitto nel progetto? Non sono preoccupato. Macchine e regole non sono cambiate e sta arrivando un pluricampione. Il simulatore lo aiuterà sicuramente. Avrà modo di provare una macchina vecchia a gennaio ma decideremo anche in base al tempo”.
“Prima volta di Hamilton sulla Rossa? A gennaio. Sicuramente dipenderà dal tempo, gennaio non è un mese facile. La finestra a disposizione non è molto ampia perché dobbiamo essere pronti per la presentazione della macchina che sarà il 19 febbraio”.
“Non possiamo dire adesso se sarà il nostro anno il 2025, ma ho fiducia nel progetto su cui stiamo lavorando. Sarà ancora una sfida intensa come quella appena finita. Lo abbiamo visto anche quest’anno: con 4 team a giocarsi pole e vittorie saranno i dettagli a fare la differenza: di pista, temperature, gomme e atteggiamento. Sono molto orgoglioso di come abbiamo affrontato le difficoltà quest’anno, però dobbiamo fare un passo in più verso la costanza” ha concluso Vasseur.