Fuji, la Ferrari sfida la Toyota
Il FIA World Endurance Championship approda questa settimana in Giappone per la 6 Ore di Fuji, il penultimo appuntamento della stagione 2023 del FIA WEC, che si svolgerà dall’8 al 10 settembre al Fuji International Speedway, il famoso circuito nelle vicinanze dell’iconico Monte Fuji.
La Toyota è attualmente in testa alla classifica generale di campionato con 152 punti e 26 di vantaggio su Ferrari, che è seconda. Tuttavia, con un totale di 65 punti ancora da assegnare (25 per la gara di Fuji e 38 per quella in Bahrain, più un punto extra per la pole position in ciascuna tappa), la Ferrari può ancora ampiamente raggiungere la testa della classifica.
Trentasei vetture affronteranno i 4.563 metri del Fuji International Speedway, il circuito più corto tra quelli presenti quest’anno nel calendario del WEC, che è situato a 100 km a ovest di Tokyo ed è famoso per il suo velocissimo rettilineo di partenza e di arrivo di 1,5 km, dove le hypercar arrivano a raggiungere velocità dell’ordine di 320 km/h. Quasi il 41% del circuito viene percorso con l’acceleratore completamente aperto e durante ogni giro i piloti delle hypercar cambiano marcia 36 volte.
La Toyota vanta un eccellente curriculum sul circuito di casa, avendo vinto tutte le cinque gare precedenti. In effetti, nell’attuale era del WEC, a partire dal 2012, la Toyota è stata sconfitta a Fuji solo una volta nel 2015, quando fu la Porsche a trionfare sul circuito giapponese. Tuttavia, la Ferrari ha mostrato i muscoli più volte in questa stagione, aggiudicandosi anche la vittoria a Le Mans, e non vanno dimenticate nemmeno le agguerrite Cadillac, Porsche e Peugeot, che non renderanno facile a Toyota l’obiettivo di poter vantare un altro trionfo in casa.
DODICI HYPERCAR NELL’ELENCO DEGLI ISCRITTI A FUJI; IL TITOLO LMP2 ANCORA TUTTO DA DECIDERE
Un totale di 12 hypercar si affronteranno a Fuji nella classe regina del WEC, ossia una in meno rispetto al precedente appuntamento di Monza, visto che Glickenhaus Racing ha deciso di saltare la tappa giapponese.
I tifosi di casa saranno naturalmente presenti per sostenere la Toyota Gazoo Racing, che annovera tra le sue fila anche due piloti locali: Kamui Kobayashi sulla Toyota GR010 Hybrid n. 7 e Ry? Hirakawa sulla vettura gemella n. 8. In realtà, il Fuji Speedway non rappresenta solo il circuito della gara di casa per il team, visto che il gruppo propulsore ibrido della GR010 HYBRID è stato progettato, sviluppato e costruito proprio qui, a pochi chilometri dalla pista.
Per quanto riguarda la classifica dei piloti, è l’equipaggio della Toyota GR010 Hybrid n. 8 (Sébastien Buemi, Brendon Hartley, Ry? Hirakawa) a essere in testa con 23 punti di vantaggio. Tutti gli occhi saranno in ogni caso puntati anche sull’accesa battaglia per il secondo posto, che vede l’equipaggio della Toyota n. 7 (Jose Maria Lopez, Mike Conway e Kamui Kobayashi) a pari punti con quello della Ferrari n. 51, ossia il trio vincitore di Le Mans composto da James Calado, Alessandro Pier Guidi e Antonio Giovinazzi.
Dopo il successo del debutto in classe hypercar a Monza nel mese di luglio, la vettura n. 99 di Proton Competition porterà a quattro il numero totale di Porsche 963 che gareggeranno in Giappone, andando ad aggiungersi alle due vetture Porsche Penske Motorsport (n. 5 e n. 6) e alla Porsche del Team JOTA.
Dietro Toyota e Ferrari, Cadillac cercherà di tenere ben stretta la sua terza posizione nella categoria delle hypercar. L’affidabilità della Serie V.R ha permesso, infatti, al marchio di conquistare ben due podi in questa stagione del WEC. Il team farà il suo debutto come hypercar su suolo asiatico con la Cadillac V-Series.R ad aspirazione naturale, che è sempre un’interessante attrazione per il pubblico.
Dopo il primo podio nel WEC a Monza in luglio, Peugeot TotalEnergies tornerà a Fuji per la seconda volta con la sua coppia di hypercar Peugeot 9X8. Vandoorne, che è il pilota di riserva ufficiale di Peugeot TotalEnergies, sostituirà Nico Mueller, impossibilitato a correre nel round giapponese del WEC a causa di un infortunio. Vandoorne sarà al volante della Peugeot 9X8, insieme a Loic Duval e Gustavo Menezes. Il team è attualmente quinto in classifica, a 16 punti dalla Porsche che occupa il quarto posto. A completare la lista delle hypercar partecipanti sarà Floyd Vanwall Racing con Esteban Guerrieri, Tristan Vautier e Joao Paulo de Oliveira al volante.
A Fuji solo dieci punti divideranno alla partenza i due leader della categoria LMP2, con il team WRT che precede Inter Europol Competition al secondo posto e United Autosports al terzo.
In LMP2 Felipe Albuquerque tornerà a far parte del team United Autosports, dopo aver saltato il precedente appuntamento a causa di altri impegni di gara. Un altro cambio degno di nota riguarda la vettura n. 63 di Prema Racing, che vedrà il ritorno di Andrea Caldarelli sulla Oreca 07 Gibson, a fianco di Doriane Pin e Daniil Kvyat.
Per quanto riguarda il titolo LMGTE Am, Corvette Racing è uscita vittoriosa a Monza, accumulando ben 145 punti ad appena due gare dalla fine. La battaglia per il secondo e terzo posto è, invece, molto più serrata: solo sette punti separano, infatti, il secondo posto delle Iron Dames, il terzo di ORT by TF e il quarto di Dempsey-Proton Racing.
Dopo aver mancato il precedente appuntamento, l’equipaggio della Northwest AMR n. 98, composto da Ian James, Daniel Mancinelli e Alex Riberas, farà il suo gradito ritorno a Fuji.
La squadra giapponese D’Station Racing poi sarà a Fuji una delle favorite dai tifosi di casa, con Satoshi Hoshino e Tomonobu Fujii alla guida della Aston Martin Vantage AMR, insieme a Casper Stevenson.
Tra i cambiamenti di rilievo nella classe LMGTE Am si segnala l’arrivo di due piloti giapponesi” per la vettura n. 21 di AF Corse, Horoschi Koizumi e Kei Cozzolino, che affiancheranno Simon Mann. All’inizio della stagione Cozzolino era nel team Kessel Racing, che in questa gara schiererà, invece, Daniel Serra, insieme ai giapponesi Takeshi Kimura e Scott Huffaker.
L’azione in pista prenderà il via venerdì 8 settembre, mentre le qualifiche si svolgeranno sabato pomeriggio. La gara avrà inizio alle 11 di domenica 10 settembre.