Giancarlo Minardi: “Un italiano in F1? Sono ottimista”

Antonelli in pole position per entrare nel mondo della F1

Giancarlo Minardi è una leggenda nel mondo della Formula 1. Fondatore dell’omonima scuderia. Classe 1947, oggi è Presidente di Formula Imola e della Commissione Velocità in circuito di ACI Sport. Direttamente dal paddock del GP del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, in esclusiva per Sportal.it, ha parlato, ovviamente, della sua passione: la Formula 1… ma non solo.

Giancarlo, che ne pensa di questa Formula 1? Pare molto diversa da quella in cui era protagonista con la sua scuderia…
“La Formula 1 è cambiata tantissimo. Lo sport è lo stesso ma tutto il resto è diverso. Cambiato il modo di guidare e pure le monoposto. Ora pesano 800 kg, ai miei tempi facevamo la lotta per stare sotto i 500 kg”.

Ci sono milioni di fan in Italia che seguono la Formula 1. Quando rivedremo un italiano correre in F1?
“Spero presto. Andrebbe anche a premiare il lavoro fatto in questi anni come scuola federale ACI Sport. Abbiamo ragazzi che stanno facendo molto bene sia in Formula 2 che in Formula 3. Diciamo che sono moderatamente ottimista che possa accadere. Sarebbe davvero bello per l’Italia, da sempre legata alla F1″.

Si parla tanto di Antonelli. Potrebbe essere lui il talento italiano su cui puntare?
“Antonelli è, al momento, quello più vicino al mondo F1. Ha già fatto anche dei giri con monoposto da Formula 1. Vediamo, sicuramente ha talento”.

Articoli correlati