Gp Monaco: 1° Charles Leclerc, 2° Oscar Piastri, 3° Carlos Sainz
L’attesa di Charles Leclerc e dei suoi tifosi è finita: dopo poco meno di due anni di digiuno, il numero 16 della Ferrari torna a vincere un Gran Premio di Formula 1 e lo fa in un’occasione per lui decisamente speciale, il Gran Premio di Monaco, il suo gran premio di casa. Leclerc aveva ottenuto il suo ultimo successo in Austria, il 10 luglio 2022. Sul podio anche Oscar Piastri, secondo con la McLaren, mentre Carlos Sainz completa la festa della Rossa concludendo sul gradino più basso del podio.
Ripartita circa 45 minuti dopo l’incidente che, alla prima partenza, aveva causato gravi danni all’auto di Sergio Perez, la gara ha vissuto pochi sussulti, anche per via della conformazione del circuito che non agevola i sorpassi. leclerc ha mantenuto comunque solidità mentale e precisione di guida per tutti i 78 giri, senza mai rischiare e, anzi, allungando nel finale nei confronti della McLaren dell’australiano.
Di alto livello anche la gara di Sainz, bravo a recuperare psicologicamente dopo la foratura pre-bandiera rossa (a posteriori, l’interruzione della gara si è rivelata un colpo di fortuna per lo spagnolo, che è potuto ripartire dal terzo posto) e a mantenere la posizione fino alla bandiera a scacchi.
La buona prestazione delle McLaren è completata dal quarto posto di Lando Norris, mentre George Russell (Mercedes) ha concluso in quinta posizione davanti a Max Verstappen (Red Bull), sesto e autore di una gara senza particolari acuti. Chiudono la Top 10 Lewis Hamilton (Mercedes), Yuki Tsunoda (RB), Alex Albon (Williams) e Pierre Gasly (Alpine).
Verstappen resta alla guida della classifica del Mondiale con 169 punti, Leclerc è secondo a quota 138. Sopra i 100 punti anche Lando Norris (113), Carlos Sainz (108) e Sergio Perez (fermo a 107 dopo il ritiro di oggi).