
Sul circuito di Gedda Max Verstappen è in pole position con 10 millesimi su Piastri, Quarta e settima le Ferrari di Leclerc e Hamilton.
Sarà Max Verstappen a partire domani in pole position nel Gran Premio dArabia Saudita, la 42ª in carriera, la seconda stagionale e la seconda consecutiva sul circuito di Gedda. 10 millesimi il suo vantaggio sulla McLren di Oscar Piastri, 113 sulla Mercedes diGeorge Russell. Le Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton sono quarta e settima a 376 e 907 millesimi. Quinto Kimi Antonelli con l’atra Mercedes.
Nella Q1 vengono eliminati, nell’ordine, Lance Stroll (Aston Martin), Jack Doohan (Alpine), Nico Hulkenberg (Kick Sauber), Esteban Ocon (Haas) e Gabriel Bortoleto (Kick Sauber). Nella Q2 restano invece fuori Alexander Albon (Williams), Liam Lawson (Racing Bulls), Fernando Alonso (Aston Martin), Isack Hadjar (Racing Bulls) e Oliver Bearman (Hadjar).
Colpo di scena nella Q3: durante il primo tentativo Norris, regolarmente il più veloce nelle Q2 di quest’anno, finisce a muro e ovviamente viene esposta la bandiera rossa. Verstappen non se lo fa dire due volte e in entrambi i tentativi è il più veloce davanti a Piastri, la prima volta per un millesimo, la seconda per un centesimo.
Max è l’unico in grado di tenere il passo delle McLaren ma anche di batterle. In seconda fila partitanno Russell e Leclerc, in terza Antonelli e un finalmente positivo Carlos Sainz con la Williams, in quarta Hamilton e il compagno di squadra di Verstappen Yuki Tsunoda, in quinta Pierre Gasly sull’Alpine e Norris, che dimosra ancora una volta la sua fragilità nei momenti decisivi specialmente nei confronti del suo compagno di squadra Piastri oltre che di Verstappen.