GP d’Italia a Monza, c’è ottimismo nel clan Ferrari
Queste le parole dei piloti della Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz e del team principal della casa di Maranello Frederic Vasseur dopo le due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Italia sul circuito di casa a Monza.
“La gara di domenica sarà complicata per tutti, soprattutto a causa del nuovo asfalto, e la gestione delle gomme sarà fondamentale – ha detto Leclerc -. Siamo più vicini ai nostri avversari che non a Zandvoort, ma restano ancora molto forti e domani mi aspetto molta concorrenza”.
“Nel complesso è stata una giornata abbastanza positiva – aggiunge il monegasco, secondo e quinto nelle due sessioni -. Le nostre prestazioni sono buone, guidare la macchina è stato piacevole e gli aggiornamenti che abbiamo apportato alla vettura funzionano come previsto. Quello su cui ci dobbiamo concentrare è il bilanciamento della vettura, perché c’è ancora un certo margine di miglioramento da questo punto di vista”.
“È stato un venerdì molto intenso e interessante – ha detto Sainz -. La pista di Monza è cambiata parecchio, con cordoli molto diversi e un nuovo asfalto. Per questo motivo le insidie e i limiti della vettura sono piuttosto diversi rispetto agli anni scorsi e abbiamo dovuto adattarci a un nuovo scenario in termini di setup e comprensione del degrado gomme”.
“C’è molto lavoro da fare stasera – ha aggiunto lo spagnolo, quarto e terzo nelle due sessioni – per migliorare in vista di domani, ma nel complesso è stato un inizio di fine settimana positivo”.
“Siamo tutti molto vicini e ci aspettavamo una situazione del genere – dice Vasseur -. Ma siamo soddisfatti. È importante avere due macchine avanti, vuole dire che siamo competitivi”. A Sky Sport il francese ha ammesso che una difficoltà superiore potrebbe arrivare per il consumo delle gomme.
“La gara potrebbe diventare difficile per l’usura degli pneumatici, è difficile predirlo ora ma con la pista può gommata potrebbe andare meglio. Nuovi aggiornamenti? Siamo contenti ma abbiamo portato solo un nuovo fondo e l’ala per Monza. Ogni piccola aggiunta, però, può fare la differenza”, ha concluso Vasseur.