GP d’Italia, Lando Norris in pole e prima fila tutta McLaren a Monza
Dopo dodici anni, da quando ci riuscirono nel 2012 Lewis Hamilton e Jenson Button, ci saranno due McLaren in prima fila nel Gran Premio d’Italia. Sarà Lando Norris a partire dalla pole position per la quinta volta in carriera, la seconda consecutiva.
Il britannico sul circuito di Monza ha girato in 1’19”327 precedendo il compagno di squadra Oscar Piastri. In seconda fila si avvieranno George Russell con la Mercedes e Charles Leclerc con la Ferrari, in terza Carlos Sainz con l’altra Ferrari e Hamilton con l’altra Mercedes.
Incredibilmente le Red Bull partiranno in quarta fila con Max Verstappen settimo e Sergio Perez ottavo, chiudono la top ten Alexander Albon con la Williams e Nico Hulkenberg con la Haas.
Nella Q1 vengono eliminati Yuki Tsunoda con la Racing Bull, Lance Stroll con la Aston Martin, l’esordiente argentino Franco Colapinto con la Williams e le due Kick Sauber di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
La Q2 inizia con qualche minuto di ritardo per ripulire la pista dalla ghiaia lasciata da un fuoripista proprio di Colapinto alla seconda di Lesmo, restano esclusi dalla Q3 Fernando Alonso con l’Aston Martin, Daniel Ricciardo con la Racing Bull, Kevin Magnussen con la Haas e le due Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon.
Ridottissimi i distacchi tra i primi sei della Q3: Piastri è a 109 millesimi da Norris, Russell a 113, Leclerc a 134, Sainz a 140 e Hamilton a 186. Verstappen invece ha 695 millesimi di distacco, a suggellare il momento di grave crisi della Red Bull più che sua. La griglia però potrebbe subire delle modifiche perché Piastri nella Q2 e Sainz nella Q3 uscendo dai box hanno ostacolato proprio Verstappen che era già lungo la pit-lane.