
Nella prima sessione di prove libere a Suzuka, il più veloce è il britannico della McLaren. Terzo tempo per Leclerc.
Il week-end a Suzuka, sede del GP del Giappone, terza prova del Mondiale di F1, è iniziato, ancora una volta, nel segno della McLaren. Lando Norris ha fatto registrare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere, fermando il cronometro sull’1’28”549. L’ennesima conferma di come la McLaren sia, al momento, un passo avanti a tutte le altre scuderie.
Alle spalle di Lando Norris, si è piazzato un eccellente George Russell, bravo a far viaggiare al massimo la sua Mercedes. Terzo tempo della sessione per Charles Leclerc, non ancora al meglio ma comunque in grado di mostrare qualche buon segnale in vista delle qualifiche e, soprattutto, della gara della domenica.
Alle spalle di Charles Leclerc, l’altro ferrarista Lewis Hamilton. Il sette volte Campione del mondo ha accusato un ritardo di mezzo secondo da Lando Norris. Da segnalare l’eccellente prestazione di Yuki Tsunoda che, al debutto sulla Red Bull, si è piazzato al sesto posto in graduatoria, alle spalle proprio del suo nuovo compagno di scuderia Max Verstappen.
Liam Lawson, dirottato in Racing Bulls, ha chiuso con il 13° tempo assoluto. In grande difficoltà Oscar Piastri (15° tempo finale). Kimi Antonelli, invece, si è preso il nono tempo e qualche rischio in gara (escursione fuori pista per il pilota italiano, per fortuna senza conseguenze importanti per la sua Mercedes).