GP Giappone, bandiera rossa nelle libere 2: incidente Doohan

Terribile incidente, a velocità molto sostenuta, del pilota del pilota australiano dell'Alpine. Sessione fermata.

La seconda sessione delle prove libere sul circuito di Suzuka, sede del GP del Giappone, terza tappa del Mondiale di F1, è stata fermata per diversi minuti per un brutto incidente occorso a Jack Doohan.

Il pilota dell’Alpine è andato a sbattere contro le barriere di curva 1 a velocità molto sostenuta (oltre 300 km/h). Per fortuna, l’australiano è uscito dall’abitacolo con le proprie gambe ed è stato accompagnato per le consuete visite al centro medico (presente anche il padre).

“Non so cosa sia successo”, le parole proferite dallo stesso Jack Doohan dopo il violento botto contro le barriere in curva 1. Monoposto, ovviamente, completamente distrutta (con conseguenze tangibili sul budget stagionale dell’Alpine).

Ancora non chiare le cause dell’incidente. Il forte vento che sta condizionando le libere a Suzuka potrebbe aver inciso. Un’altra ipotesi potrebbe essere il DRS lasciato acceso che avrebbe fatto perdere aderenza al posteriore, causando l’uscita di pista dell’Alpine e l’inevitabile incidente. Da capire se Jack Doohan si riprenderà e avrà il via libera, da parte dello staff medico, per poter partecipare alle qualifiche del sabato e alla gara della domenica. La sessione è stata fermata, sempre per bandiera rossa, una seconda volta, questa volta per un fuori pista di Fernando Alonso. Sessione decisamente ridotta visto che è arrivata anche una terza bandiera rossa per un principio di incendio (dovuto alle scintille delle monoposto) in pista.

TG MOTORI

Articoli correlati