GP Olanda: Lando Norris vince in faccia a Max Verstappen, Charles Leclerc splendido 3°

Una vittoria sontuosa, che arriva a casa dell’amico-rivale.

Lando Norris si aggiudica il Gran Premio d’Olanda vincendo sul circuito di Zandvoort, difficilissimo per le caratteristiche del tracciato ma anche per fattori ambientali. Tutto il pubblico è infatti dalla parte del padrone di casa Max Verstappen, che deve accontentarsi della seconda posizione. Splendido terzo è Charles Leclerc, consistente su una Ferrari che ben impressiona sul passo gara e resiste a Oscar Piastri nel finale.

Verstappen sembra poter scrivere una storia diversa a inizio gara, con una partenza che ancora una volta sorprende Norris. Lo stato di forma della McLaren è però eccellente, tanto che il sorpasso valido per la vittoria arriva in pista senza che il campione della Red Bull possa opporre resistenza. Come detto, invece, bene la Ferrari: Leclerc, partito sesto, si prende un podio che lui stesso aveva definito quasi irrealistico nella giornata di sabato. In forma anche Carlos Sainz, quinto e a lungo velocissimo dopo essere scattato dalle decima posizione in griglia.

In virtù dei risultati di Zandvoort, Norris si riporta a 70 punti nella classifica piloti di Formula 1 da un Max Verstappen che da tempo non riesce più a cannibalizzare i weekend di gara. Il suo opaco Gran Premio d’Olanda si chiude a quasi 23 secondo di distacco dall’inglese della McLaren, capace di prendersi addirittura il giro veloce all’ultimissimo giro.

Gran Premio d’Olanda 2024, la classifica finale:

1. Lando Norris (McLaren)
2. Max Verstappen (Red Bull)
3. Charles Leclerc (Ferrari)
4. Oscar Piastri (McLaren)
5. Carlos Sainz (Ferrari)
6. Sergio Perez (Red Bull)
7. George Russell (Mercedes)
8. Lewis Hamilton (Mercedes)
9. Pierre Gasly (Alpine)
10. Fernando Alonso (Aston Martin)

Articoli correlati