Grandi cambiamenti in Formula 1
Nell’ultima riunione tenutasi a Londra, la commissione di Formula 1 ha presentato una serie di variazioni e nuove proposte per le prossime stagioni. Di seguito i punti chiave, esposti attraverso una nota sul sito ufficiale FIA.
Sprint
La richiesta di ampliamento della Sprint da 3 a 6 è ancora in fase di studio. La FIA sta al momento valutando l’impatto di questa eventuale variazione e, una volta terminata la fase di elaborazione, verrà esposto un rapporto.
Power Unit
Dal 2026 la Power Unit avrà prestazioni simili ai design attuali, utilizzando motori a combustione interna V6 ad alta potenza e regimi elevati ed evitando un’eccessiva differenziazione delle prestazioni per consentire una migliore guidabilità. L’unità di alimentazione includerà un aumento della distribuzione di energia elettrica fino al 50% e utilizzerà un carburante sostenibile al 100%. Sono in corso le attività di definizione, consolidamento e miglioramento dei Regolamenti Finanziari in materia di Power Unit, con l’obiettivo di ridurre i costi complessivi per i concorrenti pur mantenendo una tecnologia all’avanguardia che è alla base della Formula 1.
Telecamere sul casco
A seguito della sperimentazione dell’ultima generazione di telecamere per caschi negli ultimi eventi, che si sono rivelate un grande successo generando significativi feedback positivi da parte dei fan come preziosa aggiunta alla trasmissione dei Gran Premi, è stato proposto e approvato all’unanimità di aggiornare il Regolamento Tecnico 2023, obbligando l’uso di queste telecamere da casco per tutti i conducenti a partire dal 2023.
Pneumatici
La Commissione ha deciso all’unanimità di ridurre l’assegnazione di pneumatici da 13 set a 11 in due eventi della stagione 2023. Questo sarà fatto per valutare l’impatto della riduzione dell’allocazione degli pneumatici sulla corsa su pista, con l’intenzione generale di passare a un uso più sostenibile degli pneumatici in futuro.