Guanyu Zhou si sfoga contro gli haters e punge Ollie Bearman
Nel corso di un’intervista rilasciata ai microfoni di “The Race”, il pilota cinese Guanyu Zhou, tra i vari temi trattati, ha voluto rispondere a tono alle numerose critiche ricevute sin dal suo approdo in F1 nel 2021. In aggiunta, il 25enne ha commentato senza giri di parole la decisione del team Kick Sauber di puntare su Ollie Bearman per la stagione 2025.
“Nel 2021 quando firmai con l’Alfa Romeo, ricevetti tanti insulti razzisti da gente che non aveva seguito la mia carriera. Io ero arrivato terzo in F2 vincendo quattro gare, mentre ora un pilota stabilmente fuori dalla top 10 avrà un sedile in F1, circondato da un grande supporto. Questo dimostra che i pregiudizi sulla nazionalità sono reali” ha esordito il pilota cinese.
“Quando si è asiatici è difficile da cambiare questa mentalità, ma non mi preoccupo per questo. Credo che nessuno si aspettasse di vedere un pilota cinese in F1 e non credo che ce ne saranno altri nei prossimi cinque o dieci anni” ha aggiunto il classe 1999.
“Voglio restare in F1, ma non ho ancora pensato a un possibile ruolo da terzo pilota. La mia mentalità è quella di ottenere un volante da titolare, ho la possibilità del 50% o più di avere un sedile per l’anno prossimo. In molte occasioni sono stato un po’ più veloce di Bottas. Ho faticato un po’ per il mio stile di guida aggressivo quest’anno, ma nella seconda parte del mondiale avrò gli aggiornamenti e sono convinto che le cose andranno meglio” ha concluso Guanyu Zhou.