Sesto successo per la Mercedes su sei Gp del Mondiale 2019 di Formula 1, ma questa volta niente doppietta.
Il Gran Premio di Monaco regala infatti molto più spettacolo rispetto a quanto era lecito aspettarsi dopo la qualifiche che erano state dominate da Lewis Hamilton davanti a Valtteri Bottas.
L’inglese ha poi trionfato, centrando il terzo successo in stagione e nel Principato e volando a quota 137 punti in classifica, ma il compagno di squadra si è dovuto accontentare del terzo posto, quarto al traguardo dietro a Max Verstappen e a Sebastian Vettel. L’olandese è stato però penalizzato di cinque secondi, finendo al quarto posto, per aver tagliato la strada allo stesso Bottas all’uscita dalla pit lane.
Per Vettel gara regolare con pochi sussulti, ma un secondo posto che fa morale in un’annata finora nera per la Ferrari anche alla luce di quanto successo sabato in prova a Leclerc.
Il francese, partito 16°, era stato protagonista di un’ottima partenza, ma il terzo sorpasso, effettuato su Hulkenberg, dopo aver fatto fuori Norris e Grosjean, è stato fatale: foratura, quindi pit stop e ritiro.
La gara è stata ravvivata dalla tenacia di Verstappen che nonostante la penalità ha tenuto testa fino alla fine ad Hamilton, tentando anche un clamoroso, e comunque inutile, sorpasso a tre giri dalla fine.