Le difficoltà riscontrate da Sebastian Vettel nella gara d’esordio a bordo dell’Aston Martin non hanno sorpreso Helmut Marko.
Erano insieme, Sebastian Vettel ed Helmut Marko, durante il quadriennio d’oro della Red Bull, consumatosi tra il 2010 e il 2013. I quattro titoli mondiali vinti dal tedesco sotto l’attenta regia del dirigente austriaco sono però lontani. Anzi lontanissimi, se ripercorriamo le mille vicissitudini – tra errori e penalizzazioni – vissute dall’ex ferrarista nel primo GP della stagione in Bahrain. Nel corso di un’intervista diffusa dal canale YouTube tedesco Formel1.de, Marko è tornato sulle difficoltà di Vettel. Che a suo dire sarebbero lungi dal poter essere risolte.
“Penso che Sebastian avrebbe dovuto ritirarsi per un anno, per sistemare le cose e per chiedersi cosa vuole ancora – ha dichiarato Marko – : ritengo che ci sarebbero state molte opportunità per lui l’anno prossimo. Ma non l’ha fatto. Invece è andato in Aston Martin, una squadra che sta soffrendo, proprio come la Mercedes. Sono due macchine molto simili. L’ultimo Gran Premio del Bahrain non è stato certo quel colpo di fortuna di cui aveva tanto bisogno”, ha dichiarato Marko.