Il Gp d’Italia rimane a Monza fino al 2031
Ora è ufficiale: il Gp d’Italia continuerà ad essere disputato all’Autodromo Nazionale di Monza almeno fino al Mondiale 2031. A rendere noto il prolungamento è stata la stessa F1 mediante un comunicato sui propri profili istituzionali.
“La Formula 1 annuncia che il Gran Premio d’Italia rimarrà in calendario fino al 2031 compreso nell’ambito di una nuova proroga di sei anni dell’accordo esistente, che invece durerà fino al 2025. Il nuovo accordo segue significativi lavori di ammodernamento all’Autodromo Nazionale Monza effettuati per il Gran Premio del 2024, dove 335.000 tifosi hanno partecipato durante tutto il fine settimana per assistere alla vittoria di Charles Leclerc e della Ferrari” questa la nota emssa dalla F1.
“Sono felice che il Gran Premio d’Italia rimanga in calendario fino al 2031. Monza è il cuore pulsante della storia della F1 e l’atmosfera ogni anno è unica poichè si riuniscono in gran numero per tifare la Ferrari e i suoi piloti. I recenti aggiornamenti alle infrastrutture del circuito e gli investimenti previsti dimostrano un forte impegno per il futuro a lungo termine della F1 in Italia e voglio ringraziare il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, del Governo Italiano e della Regione Lombardia per la loro continua passione e impegno per il nostro sport. Voglio anche rendere omaggio ai nostri fan in tutto il paese che sostengono la F1” questo il commento del presidente e CEO della F1 Stefano Domenicali.
“E’ un grande onore per noi dell’Automobile Club d’Italia, essere riusciti a garantire l’ospitalità di altre sei stagioni di Gran Premio d’Italia all’Autodromo Nazionale di Monza. Dobbiamo ringraziare il prezioso e determinante contributo dell’attuale Presidente e Amministratore Delegato della Formula 1 Stefano Domenicali, che ha reso possibile questo prolungamento contrattuale. Ringrazio anche il Governo Italiano e tutte le istituzioni locali che hanno permesso la realizzazione di un GP capace di richiamare un numero sempre maggiore di appassionati. In particolare voglio sottolineare il contributo fondamentale del Governo Italiano e della regione Lombardia, che hanno finanziato i lavori realizzati quest’anno su questo circuito centenario. Monza è l’autodromo più antico al mondo ad ospitare una gara del Mondiale ed è anche l’evento più longevo nel calendario del campionato.
Dopo il lavori di rifacimento della carreggiata e dei sottopassi per migliorare la sicurezza in pista e per i tifosi, ci troviamo ora di fronte a una nuova sfida nel 2025, ovvero migliorare la qualità e la quantità dell’ospitalità offerta. Stiamo già lavorando sodo per restare al passo con gli standard richiesti dalla Formula 1″ questo, invece, il pensiero del presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani.