In Belgio Max Verstappen domina le qualifiche ma in pole position partirà la Ferrari di Charles Leclerc

In Belgio Max Verstappen domina le qualifiche ma in pole position partirà la Ferrari di Charles Leclerc

Nelle qualifiche sotto la pioggia del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps dominio assoluto di Max Verstappen, ma ato che il campione del mondo perderà dieci posizioni sulla griglia di partenza a causa della quinta sostituzione stagionale della power unit, a partire dalla pole position sarà la Ferrari di Charles Leclerc.

Nella Q1 restano fuori, nell’ordine, le Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, la Racing Bulls di Yuki Tsunoda, che però partitrà dal fondo della griglia per aver sostituito molti componenti della vettura, la Williams di Logan Sargeant e la Kick Sauber di Guanyu Zhou.

Il secondo gruppetto di eliminati nella Q2 è formato, nell’ordine, dalla Williams di Alexander Albon, dalla Alpine di Pierre Gasly con livrea rossa, dalla Racingulls di Daniel Ricciardo, dalla Kick Sauber di Valtteri Bottas e dall’Aston Martin di Lance Stroll.

Nella Q3 dominio di Verstappen che precede di ben 595 millesimi Leclerc, ma come detto sarà il monegasco a partire domani in pole position, per la venticinquesima volta in carriera e per la seconda sagionale dopo quella che gli diede il trinfo casalingo a Monte Carlo mentre Verstappen partirà undicesimo.

Al fianco di Leclerc ci sarà la seconda Red Bull, quella di Sergio Perez, che si è beccato 606 millesimi di distacco dal compagno di squadra. In seconda fila la Mercedes di Lewis Hamilton e la McLaren di Lando Norris, in terza l’altra McLaren di Oscar Piastri e l’altra Mercedes di George Russell.

Carlos Sainz, con la seconda Ferrari, si avvierà dalla settima casella davanti all’Aston Martin di Fernando, all’Alpine di Esteban Ocon e ad Albon.

Articoli correlati