In Belgio Max Verstappen domina le qualifiche ma in pole position partirà la Ferrari di Charles Leclerc
Nelle qualifiche sotto la pioggia del Gran Premio del Belgio sul circuito di Spa-Francorchamps dominio assoluto di Max Verstappen, ma ato che il campione del mondo perderà dieci posizioni sulla griglia di partenza a causa della quinta sostituzione stagionale della power unit, a partire dalla pole position sarà la Ferrari di Charles Leclerc.
Nella Q1 restano fuori, nell’ordine, le Haas di Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen, la Racing Bulls di Yuki Tsunoda, che però partitrà dal fondo della griglia per aver sostituito molti componenti della vettura, la Williams di Logan Sargeant e la Kick Sauber di Guanyu Zhou.
Il secondo gruppetto di eliminati nella Q2 è formato, nell’ordine, dalla Williams di Alexander Albon, dalla Alpine di Pierre Gasly con livrea rossa, dalla Racingulls di Daniel Ricciardo, dalla Kick Sauber di Valtteri Bottas e dall’Aston Martin di Lance Stroll.
Nella Q3 dominio di Verstappen che precede di ben 595 millesimi Leclerc, ma come detto sarà il monegasco a partire domani in pole position, per la venticinquesima volta in carriera e per la seconda sagionale dopo quella che gli diede il trinfo casalingo a Monte Carlo mentre Verstappen partirà undicesimo.
Al fianco di Leclerc ci sarà la seconda Red Bull, quella di Sergio Perez, che si è beccato 606 millesimi di distacco dal compagno di squadra. In seconda fila la Mercedes di Lewis Hamilton e la McLaren di Lando Norris, in terza l’altra McLaren di Oscar Piastri e l’altra Mercedes di George Russell.
Carlos Sainz, con la seconda Ferrari, si avvierà dalla settima casella davanti all’Aston Martin di Fernando, all’Alpine di Esteban Ocon e ad Albon.