In Francia sono sicuri: c’è l’accordo tra Mattia Binotto e l’Alpine
Mattia Binotto potrebbe tornare in Formula 1 già a partire dal prossimo Gran Premio, quello d’Olanda del 28 agosto, per accasarsi all’Alpine. La scuderia francese da tempo dà la caccia all’ex team principal della Ferrari e nel weekend del Gran Premio del Belgio ha annunciato il licenziamento del responsabile del team Otmar Szafnauer e del direttore tecnico Alan Permane.
Per il momento non è stato annunciato il nome del successore di Szafnauer ma è chiaro che l’indiziato maggiore è proprio Binotto, anzi, i media francesi danno l’accordo già concluso, come ha riportato ieri sul suo blog Leo Turrini, uno dei massimi esperti italiani di Formula 1 e della Ferrari.
Ma l’approdo di Binotto in Alpine non sembra così semplice: l’ingegnere nativo di Losanna avrebbe firmato un accordo con la Ferrari in base al quale non potrebbe accasarsi altrove per un periodo di un anno, invece dei soliti sei mesi solitamente previsti in questi casi, da quando ha lasciato la casa di Maranello.
Pertanto Binotto non potrebbe approdare all’Alpine prima del giorno di Capodanno del 2024. Sarà molto interessante seguire gli sviluppi immediati della vicenda anche perché il team transalpino dovrà fare a breve il nome del suo nuovo team principal.