Jean Todt dimenticato dalla Ferrari

Le parole di Todt

Jean Todt ha fatto la storia della Ferrari ma non tutti a Maranello sembrano ricordarselo. L’ex team principal si è sfogato su La Repubblica.it: “Da quando sono andato via ho sentito alcuni membri della squadra, ma da quando ho lasciato la FIA non ho mai più avuto un contatto: devo dire che sono rimasto molto perplesso visto quanto tempo ho dedicato a questa azienda incredibile e a quanti risultati abbiamo ottenuto”.

“Quando arrivai nel 1993 c’era un castello in rovina. L’area design in Inghilterra, in sede una galleria del vento vecchia a inutilizzabile. Ma piano piano abbiamo costruito un gioiello. Da solo non avrei fatto niente, sono stato bravo a formare e tenere una squadra per anni, facendone un dream team. I 14 campionati vinti rimangono sui libri, è stato il periodo più proficuo della storia della Ferrari”.

Impossibile non parlare di Schumacher: “La famiglia ha deciso di non rispondere alla domanda. Scelta che rispetto. Lo vedo regolarmente e con affetto, lui e i suoi. Il nostro legame va oltre i trascorsi di lavoro. È parte della mia vita, che oggi è molto lontana dalla Formula 1”.

Articoli correlati