John Elkann promuove la Ferrari e guarda con entusiasmo al futuro
Ad una settimana dalla fine della stagione sportiva di F1, è tempo di bilanci in casa Ferrari, la quale nonostante la mancata conquista di un titolo mondiale tra F1 e WEC può comunque consolarsi con il trionfo nella 24 Ore di Le Mans nella classe regina Hypecar e i cinque successi complessivi ottenuti da Carlos Sainz e Charles Leclerc tra cui Monza e Monte Carlo. Attraverso un lungo comunicato letto davanti alla stampa, il presidente del Cavallino Rampante John Elkann ha analizzato a cuore aperto la stagione sportiva appena conclusasi.
“La stagione è stata positiva, grazie ai nostri team che si sono impegnati al massimo per onorare lo spirito racing di Ferrari. Resteranno memorabili le vittorie in gare iconiche sia in WEC che in F1. Non scorderò mai domenica 1 settembre 2024, un giorno speciale in cui abbiamo vinto sia ad Austin che a Monza. Ci siamo confermati vincitori alla 24 Ore di Le Mans per il secondo anno consecutivo. E’ stato un momento di gioia incredibile. Anche la 296 GTci ha portato molte soddisfazioni, a cominciare dalla 24 Ore di Daytona, mentre la 296 Challenge ha raccolto ampi consensi fra i nostri clienti nell’anno nel suo debutto” ha esordito il presidente del Cavallino Rampante.
“In F1 siamo stati in lotta per il titolo costruttori fino all’ultimo. Nell’anno del 95esimo anniversario della fondazione di Scuderia Ferrari abbiamo conquistato il Gp di Monaco con Charles Leclerc, che ci ha poi regalato i successi di Monza e di Austin. Bisogna dare i giusti meriti anche a Sainz che ha trionfato in Australia e in Messico, coronando così il suo percorso in questa squadra. Desidero ringraziare profondamente Carlos per l’entusiasmo e il talenyo che ha dimostrato in questi quattro anni insieme” ha aggiunto l’AD di Exor.
“In Ferrari siamo costantemente orientati al futuro. Ecco perché non sto nella pelle per i tanti progetti che avremo il prossimo anno: la prima Ferrari elettrica, un team di Formula 1 che accoglierà nuovi talenti e una nuova coppia di piloti da sogno come Charles Leclerc e Lewis Hamilton” ha concluso John Elkann.